Astrologia: perché credere nell’oroscopo?

Una branca molto approfondita dell’astrologia è l’oroscopo. Diffusissima dagli anni Sessanta, l’oroscopo concerne segni zodiacali ed ascendenti. Ad oggi è consultata da tantissimi, ma dietro a ciascun “consulto” si nasconde una rassicurazione giornaliera molto forte

Molto antica e altrettanto controversa, l’astrologia è sempre stata vista come un’arte divinatoria. Le prime testimonianze risalgono alla Mesopotamia, quando i Babilonesi, attraverso lo studio del cielo, cercavano risposte per le proprie domande, rintracciando segnali positivi o negativi dalle divinità. A conferma il libro “Enuma Anu Enlil”, dove si trovano i primi tentativi d’esposizione degli eventi celesti divisi in quattro grandi generi, ciascuna legata ad una natura divina. Naturalmente, con il progresso scientifico, l’approfondimento e il fascino innato delle stelle, non ha stancato mai l’interesse di milioni di persone. Negli anni 60 – 70, nell’era New Age è stata altamente diffusa. Una pratica che vide “succube” anche l’ex presidente Ronald Reagan che consultava la sua astrologa di fiducia giornalmente. Ma ha visto la sua più rapida diffusione negli anni duemila tramite quotidiani, TV, SMS e molto altro. Tantissime sono infatti le persone che si sono affidate in modo abituale alle capacità di profezia di astri e pianeti. E anche ai nostri giorni sono ancora in tanti che quotidianamente ricercano su google “Oroscopo di oggi“ con l’intento di sapere quale sarà il futuro della propria giornata. Poiché l’astrologia consiste proprio in questo: scoprire tramite stelle e pianeti responsi su lavoro, salute o amore.

Credere nell’oroscopo è rassicurante
Dall’oroscopo giornaliero infatti, confrontando le stelle, si hanno tutte le informazioni di ciò che avverrà durante tutta la giornata o settimana. Sicuramente, gran parte lo si deve al segno zodiacale, definito dal giorno di nascita e di cui è dotato ognuno di noi. I segni zodiacale, in totale 12, forniscono anche spesso caratteristiche sulla nostra persona, sul nostro modo d’essere e il modo di rapportarci con gli altri. Assieme al segno zodiacale, anche l’ascendente può influire: concerne il segno zodiacale che si vede sorgere all’orizzonte a Oriente nel momento in cui nasciamo.

Questi, secondo i curiosi che si affidano all’oroscopo, definiscono i lati più profondi del nostro essere, influendo anche la vita quotidiana. È proprio questo che va a condizionare il carattere o la personalità di molti.

Ma la domanda è questa: perché crederci? Molti psicologi, che hanno basato i loro studi sul fenomeno, hanno scoperto come per molti sia più facile definire una persona attraverso le caratteristiche attribuite dal segno. Dunque, influisce anche sui rapporti con altri. Conoscendo il segno zodiacale che c’è di fronte, diventa più facile rapportarci. Ergo rende ogni persona molto più sicura di sé, essendoci un elemento rassicurante. Inoltre, si lascia il proprio “fato” alle stelle, ci rende più sollevati e sicuri di noi, a testimoniarlo anche le statistiche.

Stella Bugbee, presidente e redattore capo di The Cut, afferma che gli articoli legati allo zodiaco, nel 2017 hanno ottenuto circa il 150% in più di traffico rispetto all’anno precedente. Una pratica che va avanti anche con l’evoluzione del digitale.

Impostazioni privacy