La situazione in casa Chievo Verona: dal caso plusvalenze al rischio retrocessione

Verona è conosciuta per via della storia di Romeo e Giulietta, la grande tragedia di William Shakespeare. La città veneta però, in ambito calcistico, può vantare di avere una squadra che milita nella massima serie italiana. Stiamo parlano del Chievo Verona, che attualmente milita nel campionato di Serie A.

Il Chievo Verona ha subito un vero e proprio terremoto negli ultimi cinque mesi calcistici. La squadra del presidente Luca Campedelli lo scorso settembre è stata ufficialmente penalizzata di tre punti in classifica per via del caso delle plusvalenze fittizie. Tutto sommato è anche andato bene ai clivensi, visto che la richiesta della Procura ammontava a 15 punti di penalizzazione. Nel caso delle plusvalenze, Luca Campedelli ricevette tre mesi di inibizione.

Tutto ciò ha complicato i piani del Chievo Verona dell’allora mister Lorenzo D’Anna, esonerato dopo aver raccolto soltanto due punti nelle prime otto giornate di campionato. Al suo posto era arrivato Gian Piero Ventura, l’ex tecnico della nazionale italiana (reduce dalla disfatta alle qualificazioni mondiali), che ha però rassegnato le proprie dimissioni dopo appena quattro giornate in cui aveva raccolto solamente un punto.

Vista la situazione, il presidente Campedelli ha deciso di puntare su Domenico Di Carlo. L’ex allenatore della Sampdoria, in queste sue prime quattro giornate, ha raccolto quattro punti frutto di 4 pareggi (di cui 2 con Lazio e Napoli). Nel prossimo turno arriverà allo Stadio Bentegodi l’Inter di Luciano Spalletti.

La situazione in casa Chievo Verona non è certamente delle migliori. I cinque pareggi nelle ultime cinque gare hanno però ridato un pizzico di speranza a tutti i tifosi gialloblù, che da qualche settimana vedono aumentare l’ansia per una eventuale retrocessione in Serie B. La salvezza in questo preciso momento, quando mancano solamente tre partite al termine del girone d’andata, dista 9 punti. Le prossime tre sfide, quelle contro Inter, Sampdoria e Frosinone (importante scontro diretto) saranno veramente fondamentali per capire quanto ci sarà da lavorare nel girone di ritorno.

La fortuna è che dopo questi tre impegni ci sarà la sosta invernale per dare spazio alla Coppa Italia, dando così modo a mister Di Carlo di lavorare al meglio per ripartire alla grande. Nel frattempo, aprirà anche il mercato ed i clivensi potranno intervenire sulla rosa andando a migliorare laddove ve ne sia il bisogno.

La possibile salvezza del Chievo Verona da molti è considerato un vero e proprio miracolo sportivo. I clivensi militano nella massima serie italiana dalla stagione 2008/2009 e mai come quest’anno rischiano di retrocedere nella serie cadetta. Proprio per questo motivo, gli amanti delle scommesse decidono di puntare sulla salvezza dei veneti.

La loro situazione ha fatto alzare la quota e, in caso di permanenza in Serie A, gli scommettitori farebbero veramente la loro fortuna. Restare nella massima serie dipenderà anche dalle reti di Sergio Pellissier e Mariusz Stepinski. I due giocatori clivensi non riusciranno ovviamente a vincere il titolo di capocannoniere ma i loro gol, scommessi di partita in partita, potrebbero regalare moltissime gioie.

Impostazioni privacy