Lettore DVD e lettore Blu-ray, differenze e perché scegliere il Blu-ray

Cosa scegliere tra lettore DVD e Blu-ray? Perché preferire l’acquisto di un lettore Blu-ray? Un elenco delle differenze tra i due tipi di dispositivi e le valutazioni da fare prima di fare un nuovo acquisto

State pensando di acquistare un nuovo impianto video e siete indecisi se affidarsi a un lettore DVD oppure a un lettore Blu-ray, si tratta di una decisione importante, perché a seconda della scelta si avrà una qualità di riproduzione audio e video diversa. Se volete un dispositivo che vi offra prestazioni elevate nella riproduzione video, il Blu-ray è la scelta più indicata rispetto al vecchio lettore DVD, che risulta essere un dispositivo superato e sempre più in disuso.

Perché scegliere un lettore Bly-ray?

I motivi che possono spingervi a preferirlo al lettore DVD sono svariati e di seguito cercheremo di spiegarveli un po’ più nel dettaglio.

Qualità dell’immagine migliore

Una differenza sostanziale tra il miglior lettore Blu-ray e il classico lettore DVD è la qualità dell’immagine, decisamente migliore nel primo grazie alla lunghezza d’onda più corta del laser che offre prestazioni migliori in termini di lettura dei dati.

Se poi, il lettore viene collegati a televisori di ultima generazione 4K, la risoluzione e la precisione nel riprodurre i dettagli dell’immagine sono davvero impressionanti.

Maggiore quantità di dati

Il lettore blu-ray riesce a contenere una quantità di dati 5 volte maggiore rispetto a un lettore DVD, questo si traduce in un’elevata capacità di lettura dei pixels e dei contenuti video e audio, che rendono impeccabile la riproduzione sia audio che video.

Qualità audio superiore

Il lettore Blu-ray ha una riproduzione audio migliore rispetto al lettore DVD, soprattutto se si utilizza un impianto Home Theatre, questa combinazione assicura un’esperienza che non ha nulla da invidiare al cinema.

Inoltre, valutando l’acquisto del miglior lettore Blu ray 4K, potete avere una risoluzione video e audio ancora superiore, grazie alla possibilità di vedere film e video in 4K.

Compatibilità col formato DVD

Questa caratteristica è probabilmente quella che vi convincerà a optare per il lettore Blu-ray in caso di indecisione, infatti, questo dispositivo è in grado di riprodurre DVD.

Con i lettori DVD non è possibile riprodurre i formati blu-ray, per cui avere la possibilità di usufruire di un lettore che sia compatibile con entrambi i formati è decisamente un vantaggio perché non dovrete rinunciare ai vostri vecchi dvd.

In ultimo, dovrete valutare anche il rapporto qualità/prezzo del prodotto, per quanto il Blu-ray sia leggermente più costoso rispetto a un lettore DVD, le prestazioni offerte sono nettamente superiori, così come la compatibilità ai vari formati video e audio e ai vari monitor e televisori in commercio, che è possibile collegare attraverso le apposite porte.

Impostazioni privacy