Tipologie di zanzariere, ecco quali scegliere

Le zanzariere possono essere applicate ad ogni finestra o porta finestra. Non solo possono essere realizzate su misura, ma scegliendo installazioni già pronte. Le più impiegate, oltre alle zanzariere a rullo, anche quelle a battente e a plissé

Ottimizzate al fine di prevenire invasioni d’insetti e proteggere da polline e polvere. Sono gli scopi principali delle zanzariere, teli in maglia di cotone, plastica o metallo, con telai fatti in pvc o alluminio. Tali infissi sono molto versatili e possono essere impiegati in più frangenti attenendosi ad ogni richiesta. In poche parole, una zanzariera può essere applicata a piccole finestre di solai, fino ad ampie porte vetro. Distinguendosi in 3 importanti categorie: zanzariere verticali (quindi con apertura dall’alto), quelle laterali, adatte più per porte o finestre di balcone, oppure le classiche zanzariere fisse che rientrano nella categoria delle zanzariere su misura. Queste ultime sono scelte soprattutto quando si ha da ricoprire porte e finestre di dimensioni particolari e prive di misure standard. In questo caso, si possono scegliere modelli con misure ed altezza delle porte e finestre. Come ad esempio le zanzariere magnetiche. La zanzariera magnetica è una soluzione comoda e meno ingombrante, ideale per chi vuole avere solo una soluzione stagionale e momentanea, senza installazioni costose.

Zanzariere estetiche
Reperibili in varie misure e colorazioni, le zanzariere magnetiche si applicano con piccoli adesivi magnetici e quindi facilita anche il fissaggio per non rovinare infissi facendo buchi permanenti. Ovviamente, sebbene si possano scegliere in base ad alcune misurazioni, in commercio si trovano misure standard, ma adattabili a qualunque infisso. Tuttavia, possono essere necessarie misure standard e poco sfruttabili per finestre poco comuni. Discorso differente è per chi cerca zanzariere più articolate anche a livello estetico, tra questa anche la zanzariera a rullo avvolgibili a molla. Queste sono le più comuni, e più facili da montare. Il vantaggio è che si possono trovare in più misurazioni e adattarle sia a porte che finestre. Il rullo, in questo caso, scorre lateralmente. L’installazione risulta vantaggiosa per chi non vuole una soluzione fissa e troppo filtrante.

La zanzariera plissettata è ottima per chi ha piccole finestre o porte di passaggio. Questo modello è dotato di struttura a molla che riesce a regolare l’apertura del pannello in base alle esigenze. In questo caso, il modello del telaio viene realizzato spesso in pvc ed è resistente. Può avere un ingombro nel caso in cui si parli di balconate strette, ma è altamente funzionale e dispendiosa di spazio. La struttura è a scorrimento spesso laterale e, la zanzariera al suo interno, è ripiegata in plissé.

La sua installazione e la sua struttura, però, non permettono una spesa molto economica. In ogni caso vale la pena consultare sempre professionisti di settore per avere soluzioni che vadano incontro alle esigenze. Tecnicamente si sale di prezzo anche per quanto riguarda la zanzariera a battente, soluzione che viene spesso presa da chi ha porte finestre abbastanza importanti in casa o in ufficio.

Quindi vale anche per balconi o terrazzi. Di questa tipologia di zanzariera sono presenti 2 varianti: la prima con un’anta oppure con due ante. Solitamente dipende dalla larghezza della porta finestra. La struttura può essere in alluminio resistente e facile da adattare ad ogni porta, finestra o infisso da schermare.

Impostazioni privacy